mercoledì 19 ottobre 2011

significato di "quarta porta"

"... Luca mi ha chiestro che vuole capire l’esatto significato. MI SEMBRA OPPORTUNO CHE DAI TU LA CORRETTA  SPIEGAZIONE.
........ 
GRAZIE MOLTE,
ANNA
18.10.’11"

ci sono 7 porte da passare per ognuno per finire una tappa cosmica definita con parole: "Io Sono la Via, la Verità e la Vita": 


la IV iniziazione (vedi sopra) è la fine della vita sulla Tera - il massimo di Gesù che lui ha fatto sulla croce. tu, Luca, ti trovi nella tappa "chela minore" (vedi sopra) o "piccolo discepolato del chela":

"Stadio I. Piccolo Discepolato.
   ...  La prima indicazione che un uomo ha raggiunto questo stadio (dal punto di vista del Maestro) si manifesta quando, in una vita, la “luce si accende” e attira l’attenzione del Maestro. 
... si formano e si stabilizzano quelle che possiamo chiamare “abitudini spirituali”. ... Il contatto è ancora troppo debole e la presa dell’anima a personalità ancora troppo tenue per consentire al Maestro di agire direttamente sull’aspirante. Lo stadio è di puro misticismo e di proposito spirituale egoistico. ... la conoscenza dell'inclinazione di gruppo è assente; non c’è vero desiderio altruistico di servire, ma soltanto un vago anelito alla liberazione, all’integrazione e alla durevole felicità personali ...
   Per la prima parte dell’insegnamento l’aspirante viene messo in rapporto con un discepolo più avanzato (Anna - "discepolo nella luce", vedi sotto) che lo condurrà avanti gradualmente e gli darà l’assistenza necessaria. Il motivo è che questo discepolo è più vicino all’aspirante, poiché è anch’egli lontano dalla perfezione e sta imparando a servire. Questo stadio copre il periodo della ricerca occulta e dell’investigazione esoterica e di norma si svolge sull'arco di parecchie vite. L’aspirante a questo stadio corre da un istruttore all’altro, secondo l’inclinazione, l’occasione e la necessità. È un vero esempio d’instabilità, ma è attentamente vigilato dal discepolo che ha trasceso questo particolare stadio di volubilità; il suo compito è badare che l’aspirante sfugga infine da questa “rete di futilità”, come talora è chiamata, e si avvii gradualmente all’ulteriore stadio di indagine interiore.
    Durante tutto questo periodo il Maestro non presta alcuna attenzione all’aspirante. Passerà molto tempo prima che egli sia ammesso alla Sua presenza per un contatto individuale. Il discepolo cui è affidato durante questa transizione riferisce al Maestro in rare occasioni; solo quando l’aspirante ha raggiunto il punto in cui può “entrare nella luce dell’Angelo”, il Maestro ne assume la formazione. Il discepolo è ora irrevocabilmente e definitivamente pronto. Ciò avviene al terzo stadio, quello del Discepolato Accettato. ("Il Discepolato  nella Nuova Era" A.Bailey).

"Fondamentalmente e in essenza, l’atteggiamento del discepolo non ha grande importanza rispetto all’effetto esercitato dalla Gerarchia e dalle sue tecniche su di lui. I risultati sono inevitabili, poiché dipendono da due fattori importanti:

1. L’impressione gerarchica diretta non viene imposta finché l’uomo non si è reso idoneo a rispondervi tramite l’autodisciplina e perciò non si trova ancora in prossimità della fine del Sentiero.
2. La rispondenza di gruppo, che si manifesta in due direzioni:
a. percepire le necessità del genere umano, che di conseguenza conduce a consacrare la vita al servizio;
b. a ricevere l’impressione dell’anima, che conduce alla sensibilità spirituale.
 

   Quando questi due fattori sono presenti, anche se ignorati dal discepolo nella coscienza di veglia, la presa dell’anima sulla personalità è irrevocabile. Allora e solo allora, il Maestro può iniziare ad agire e la risposta sarà effettiva, reale e durevole.
Sarà bene ripetere a questo punto i sei stadi che stiamo per esaminare:


1. Il Maestro stabilisce un contatto col discepolo mediante un chela sul piano fisico. È lo stadio del Piccolo Discepolato del Chela.
2. Il chela è diretto da un discepolo di grado superiore (la tappa di Anna) dai livelli eroici o dell'anima. È la fase chiamata Chela nella Luce." ... 

3. ...
("Il Discepolato  nella Nuova Era" A.Bailey).

in questo punto tu puoi chiedermi: "Chi è il mio Maestro?". qui è una schema che ti può essere utile:

alla fine, per voi tutti, "la quarta porta" è la tappa "discepolo accettato" ( vedi sulla schema) - che è la "piccola quarta porta". la vera quarta porta è la IV iniziazione (Gesù - "Fusione delle Luci")