mercoledì 26 gennaio 2011

abissi

La situazione del Paese in cui viviamo è un simbolo della confusione interiore dell’uomo occidentale, costretto a navigare senza bussola in un cosmo che non conosce, oltre che chiamato ad affrontare impreparato i propri abissi interiori. Scienza, filosofia, arte, religione, oggi come mai, sembrano non bastare all’equilibrio e alla felicità dell’uomo. Soprattutto finché esse continueranno a lavorare in maniera disgiunta l’una dall’altra. Così l’uomo cerca nel denaro, nel potere e nel sesso la soddisfazione che non trova dentro di sé e il rimedio per distrarsi dalla paura che lo divora.

martedì 25 gennaio 2011

Gesù

Mi piacerebbe in un prossimo incontro approfondire la figura di Gesù, anche se ne abbiamo già parlato tante volte.
Se la chiesa lo definisce Dio fatto uomo, Dio incarnato, io continuo a sentirlo più come uomo che ha scoperto la propria natura divina e che ha vissuto nella sua luce.
Pur essendo superiore a tutti noi per il grado elevato della sua coscienza, non lo sento fondamentalmente diverso da noi semplici uomini.
Dire che è Dio fatto uomo mi pare che solchi un divario non colmabile tra lui e l'umanità.

Pilgrim of the Radiant City (Roerich)

lunedì 24 gennaio 2011

monaco

SIMBOLI-IMMAGINI-ICONOGRAFIE



QUESTA SEZIONE PUO' ESSERE UNO SPAZIO DEDICATO A
SIMBOLI -IMMAGINI-ICONOGRAFIE
possiamo inserirene e cercare di capire assieme
cosa ci suscitano, significati , impressioni, riflessioni .

"Molte idee inespressibili a parole possono essere descritte da simboli. Perciò ogni simbolo ha un tanto di indicibile. Se ne può avvertire il senso di segretezza, ma le parole sarebbero inadeguate.
È bene usare i simboli con molta accuratezza: come segni sacri preservano l’essenza del grande Universo. All’uomo non piacciono i simboli, che considera limitatori del suo libero arbitrio; ma se lasciato a sé stesso si sente sventurato e derelitto.
I simboli sono come bandiere sotto le quali i guerrieri si radunano a prendere ordini ... Inoltre, ogni simbolo ricorda l’intero Insegnamento.
La loro segretezza è come una tensione di energia".


(Agni Yoga, Aum)

domenica 23 gennaio 2011

22.01.2011 - entrata di Giove (in congiunzione con Urano) in Ariete - meditazione

meditazione di gruppo, 22.30

parole chiave:
II iniziazione cosmica - entrata nel Portale dell'Età dell'Acquario - "Vedo la meta. Lo raggiungo, e ne vedo un'altra" (il moto del Giove-Sagittarius per l'aspirante)



 appello:
Coraggio + Insieme. Entriamo nel Portale come una indivisibile Famiglia-Gruppo. Ognuno è come una sfaccettatura del uno solo brillante e dinamico cristallo. Si aggiunge la Quarta Dimensione - Infinito - Mondo di Dio.  

primi commenti dopo la meditazione:

alexander: 

"Il cielo, nella sua estasi, sogna
una terra perfetta
La terra, nella sua pena, sogna
un cielo perfetto
Una paura incantata impedisce
la loro unione".
Ed è la gioia - Ananda. Essa è al principio delle cose ed alla fine e dappertutto se scaviamo profondamente; essa è “il pozzo di miele ricoperto dalla roccia” [Rig Veda] (Sri Aurobindo, La Sintesi dello Yoga)

claudia:

Come in alto cosi in basso. Il cristallo, come una cometa liberata, lanciata nel profondo infinito, insaziabile pioniera va oltre ogni meta raggiunta. Ogni particella svolge il suo ruolo e a suo modo brucia, consuma la materia liberando energia, per donare allo spirito. Luce e amore.