sabato 15 gennaio 2011

a proposito di "retta azione"

ANCHE STAMATTINA, CON GLI ANZIANI AVEVAMO PROPOSTO DI APPROFONDIRE IL TEMA “RETTA AZIONE”, STAVO SCRIVENDO CON SPONTANEITA’ “RETTA VIA”.

IN EFFETTI PER IMMETTERTI SULLA RETTA VIA DEVI METTERE A FUOCO UNA SERIE DI RETTE AZIONI. “UNA TANTUM” UNA O ALCUNE AZIONI GIUSTE LE INFILIAMO NELLA NOSTRA VITA, CON NATURALEZZA. POI, PERDIAMO QUESTO STATO NATURALE, QUESTO DONO, CI PERDIAMO INTORNO ALLA FORMA, CI ELUCUBRIAMO INTANTO LA VITA CI CORRE DI FIANCO E NOI NON FACCIAMO LA SOLA AZIONE GIUSTA PER QUELLA PERSONA IN QUEL PRECISO MOMENTO.

QUANTI INTENTI, QUANTI MOMENTI RIVOLTI AL NOSTRO IO PER CONOSCERCI MEGLIO, PER VIVERE, PER STARE BENE CON NOI STESSI , ANDATI PERDUTI . POI, DENTRO DI NOI, DAL PROFONDO TORNA L’ONDA GIUSTA L’ONDA CHE CI SPOSTA IN AVANTI, NOI CI SENTIAMO LEGGERI. NON OSIAMO QUASI DIRLO, MA SIAMO FELICI, CI SEMBRA DI VOLARE, SORRIDIAMO E CI SORRIDONO, E’ IL CUORE CHE PENSA GIUSTO, E’ LUI CHE HA RIMESSO TUTTO A POSTO . HA SPIANATO LA STRADA PER CRESCERE, PER EVOLVERE. LA MAGIA E’ FATTA, LA RETTA AZIONE E’ FATTA!

MA CHE LAVORO DURO TENERE UNA COSTANTE TRA IL PROPRIO SE’ E LA GIUSTA AZIONE!

CERCO CON IMPEGNO UNA GIUSTIFICAZIONE A QUESTO ANDARE E VENIRE, ALL’ONDA ALTA E ALL’ONDA BASSA. FORSE E’ PERCHE’ NON VORREMMO SBAGLIARE NE’ CON NOI STESSI NE’ CON GLI ALTRI, FORSE VORREMMO FARE MEGLIO DI QUEL TIMIDO GESTO, VORREMMO ESPRIMRE MEGLIO QUELLO CHE SENTIAMO, QUEL PENSIERO CHE CI E’ NATO SPONTANEO SAPERLO ACCOMPAGNARE CON CORAGGIO; VORREMMO ROMPERE GLI SCHEMI, TUTTI E VOLARE ALTO E FARTI VOLARE ALTO ALMENO TANTO QUANTO E’ FORTE IL MIO SENTIMENTO PER TE, PER VOI, SENZA PERDERE NULLA PER STRADA, POI, APPENA IL GELO RIENTRERA’, E IL SOLE RIPRENDERA’ IL SUO LAVORO, CORRERE TUTTI INSIEME A TOGLIERE L’ORLO DELLE FOGLIE SECCHE PER VEDERE IL PRIMO GERMOGLIO BIANCO CANDIDO USCIRE DALLA MADRE TERRA E INIZIARE IL SUO PREZIOSO RICAMO “A RETE”. TUTTO RICOMINCIA ED E’ BELLISSIMO!

giovedì 13 gennaio 2011

quiete

Chi cerca la quiete vive nel quotidiano ma aspira all'unità di tutta la persona e questo può produrre davvero una grande pace: è una forma di beatitudine, di felicità che si esperimenta con tutta la persona, corpo compreso. (Enzo Bianchi)

mercoledì 12 gennaio 2011

osservazioni sull'incontro di oggi con gli anziani

CREDETEMI, CHI NON E’ STRETTAMENTE DENTRO O VICINO AL NOSTRO GRUPPO “LA QUARTA PORTA” RESTA REGOLARMENTE ATTONITO QUANDO SPIEGHIAMO QUALE TEMA ANDIAMO A PROPORRE AGLI ANZIANI PER APPROFONDIRLO INSIEME!

E’ SUCCESSO ANCHE QUESTA VOLTA CON RITA, CON NEREO, CON CARLA ETC………

RITA E NEREO SI SONO SUBITO CHIESTI, MA CHE PAROLA DIFFICILE “LA RETTA AZIONE”…. E IO, E NOI CHE COSA POSSIAMO DIRE LORO?

ARRIVANDO DA LORO, STAMATTINA, L’ANIMATRICE RESPONSABILE, CI HA SQUADRATI, NOI DELLA “QUARTA PORTA”, POI CON ARIA DI SFIDAMI HA DETTO:” BELLO TOSTO IL TEMA QUESTA VOLTA, MA LORO NON DESISTONO!” E COSI’ E’ STATO!

LA MAESTRA, SUBITO INCALZATA DA SASHA CON LE FAMOSE DOMENDE FONDAMENTALI, CHE DETTE DA UN RUSSO, SENTI CHE SONO PROPRIO QUELLE CHE TENGONO SU LA VITA, CON CHIAREZZA LA MAESTRA, CI HA RIPETUTO L’ABUSATO COMANDAMENTO:” AMA IL PROSSIMO TUO COME TE STESSO “

………”MA DIO, CONTRARIAMENTE ALLE PIANTE E AGLI ANIMALI CHE HANNO IL LORO PROGRAMMA E CHE ESEGUONO SENZA SOFFRIRE, COSA HA DATO DI FONDAMENTALE ALL’UOMO? INCALZA SASHA ………”IL LIBERO ARBITRIO”! PER SCEGLIERE CHE SENSO DARE ALLA PROPRIA VITA. MA NOI SIAMO SEMPRE SCONTENTI, QUANDO NON SIAMO INFELICI, EPPURE ABBIAMO TUTTO ABBIAMO TUTTO! INVECE, RIBATTE SASHA, “ SE VADO IN CITTA’, VERSO LA PIAZZA DEL DUOMO, DOVE ANCHE QUI INCONTRI TUTTI, LI PUOI VEDERE IN FACCIA E SCOPRI FACILMENTE DELLE FACCE BRUTTE DA COME SONO INFELICI, MA IMPROVVISAMENTE TI PASSA VICINO UN AFRICANO CHE TI VUOLE PROPORRE UN ACCENDINO E TI RIVOLGE UNO SGUARDO LUMINOSO E CONTENTO, EPPURE, LO SAPPIAMO, LUI, LORO NON HANNO NIENTE, NON UNA CASA, LA LORO FAMIGLIA E’ RIMASTA LA’, LONTANA, SEPARATA, EPPURE SONO LORO CHE CI FANNO TORNARE IL SORRISO, CHE CI RIDANNO IL SENSO DELLE PROPORZIONI, CHE INTERROMPONO IL NOSTRO RITMO NEVROTICO”.

SIAMO TUTTI D’ACCORDO CON QUESTO CONFRONTO CHE CI HA APPENA FATTO SASHA, MA POI UNA SIGNORA RIPRENDE LE SUE RIFLESSIONI E CHIEDE, MA IO, MA NOI COSA POSSIAMO FARE, VECCHI COME SIAMO? PENSA CON COMMOZIONE ALLE DUE COMPAGNE DI STRUTTURA CHE SONO ARRIVATE ALLO STADIO TERMINALE E, DICE, HANNO DOLORI DAPERTUTTO……. NOI CON ESTREMA LEGGEREZZA POSSIAMO FARE LORO DELLE CAREZZE……. POSSIAMO ANCHE PREGARE…….PUNTUALE ARRIVA LA SOTTOLINEATURA DI SASHA CHE DICE LORO: “ SE SIETE QUI ANCORA VIVI E’ PERCHE’ C’E’ ANCORA UN PROGRAMMA ANCHE PER VOI!

SENTITE LA TESTIMONINAZA DI RITA CHE, ALLA VOSTRA ETA’, HA REALIZZATO IL SOGNO CHE AVEVA DENTRO DI SE’ DA UNA VITA, E’ ANDATA IN UN VILLAGGIO IN AFRICA PER SENTIRSI VICINA A UN GRUPPO DI BAMBINI HANDICAPPATI, FORTI SOLO DELLA LORO FEDE NELLA VITA, SORRIDENTI A” MAMA RITA” CHE AVREBBE VOLUTO AVERE CON SE’ I PIU GIUSTI GIOCHI DEL MONDO, QUELLI CHE LEI HA CONOSCIUTO E UTILIZZATO TANTI ANNI FA QUI A COMO PER I NOSTRI BAMBINI CON PROBLEMI, INVECE CON SE’ AVEVA “SOLO UN BAGAGLIO LEGGERO”: IL CUORE E LA CONOSCENZA!

HO SENTITO CHE NON ERA IL CASO DI AGGIUNGERE NULLA, HO SOLO ELENCATO A VOCE ALTA GLI OTTO PASSAGGI IDEALI DEL NOBILE “ OTTUPLICE SENTIERO” DEL BUDDA, CHE SEMBRA SCRITTO OGGI PER IL FUTURO: “RETTA VISIONE, RETTA RISOLUZIONE, RETTA PAROLA, RETTA AZIONE, RETTI MEZZI DI VITA, RETTO SFORZO, RETTA CONSAPEVOLEZZA, RETTA CONCENTRAZIONE.” (IL DISCORSO DI BENARES).

E’ STATO MOLTO BELLO, , COME DICE L’ANIMATRICE LUCIA, …….OGGI POCA MUSICA, MOLTO COINVOLGIMENTO ………………….

GRAZIE A TUTTI!

ANNA

12.01.’11

comunita - agni yoga

  




8 - La cooperazione deve reggersi su norme sane. Ciò significa ordine; cioè l’acquisizione di un ritmo. Così anche nel lavoro quotidiano si esprimono le grandi leggi dell’Universo. Occorre abituarsi sin dall’infanzia al lavoro continuo. Che il progresso abbia per base la fatica come misura del merito.
    9 - E un’altra condizione si deve rigorosamente osservare: il lavoro deve essere volontario. La cooperazione deve essere volontaria. La comunità deve essere volontaria. Il lavoro non deve rendere schiavi. A base del progresso deve stare l’assenso spontaneo. Nessuno porti la dissoluzione nella casa nuova. Gli operai, i costruttori, i creatori sono come aquile che salgono in volo. La polvere e i rifiuti della corruzione cadono solo quando il volo è grande e disteso.

cooperazione

....non ci stanchiamo di insistere sulla cooperazione. È impossibile realizzare il valore del cuore, che tutto abbraccia, se, anziché cooperare, si inseguono le più varie schiavitù. Stabiliamo dunque che lo stato di collaborazione, nello studio delle correnti magnetiche, decuplica la potenza delle correnti partecipanti. Sembra strano che un concetto etico, come quello di cooperazione, reagisca su un principio fisico, come una corrente. Così può pensare chi non conosce la vera scienza. Ma voi siete bastevolmente consapevoli del fatto che il dominio spirituale è indivisibile dalle leggi fisiche.

martedì 11 gennaio 2011

un pianeta

funziona!!!

ecco ora funziona!!!
si può far tutto mi pare!!!!
un saluto a tutti!

rete meditativa

 CLAUDIA:

CIAO CARI,
IERI HO AVUTO UNA BELLA ESPERIENZA DURANTE LA MEDITAZIONE COMUNE A DISTANZA,
ORA VI RACCONTO E MAGARI MI AIUTATE A CAPIRE.......
ABBIAMO INIZIATO, ERA BELLO, SENTIVO LE VOSTRE NOTE....
....MI STAVO CONCENTRANDO SUI CENTRI DELLA TESTA E RELATIVI ORGANI,
HO SENTITO  L'ESIGENZA DI INTENSIFICARE LA FOCALIZZAZIONE, SEMPRE DI PIU',
FINO QUASI A SPINGERE (COME NEL PARTO, NON NE PUOI FARE A MENO, SOFFRI MA DEVI SPINGERE)
E HO SPINTO, FORTE, FINCHE' QUALCOSA SI E' APERTO----SOLLIEVO, FLUSSO INTENSO, POI RITMO (QUESTA PARTE E' STATA MOLTO MOLTO INTENSA, MA NON TROVO MOLTE PAROLE).......
....DOPO POCO GIUNGONO I BAMBINI CON IL LORO SQUITTIRE ALLEGRO, RIMANGO CONCENTRATA CHIEDENDOGLI DI ANDARE, SI CONVINCONO MA PRIMA NOAH MI SI METTE TRA LE GAMBE, POI VA'....
...DI NUOVO SOLA, IL FLUSSO NON SI E' INTERROTTO, NE' AFFIEVOLITO O ACQUITO ( O E' FORSE DIVENUTO PIU' MENTALE NEL SENSO DI VISIONI PIU' CHIARE MA FIN TROPPO, COME QUANDO TI CHIEDI SE LE STAI GUIDANDO OPPURE NO),..... MI RIEMPIO COME UN CALICE DAL BASSO VERSO L'ALTO, GIUNTA AL COLMO LA SOSTANZA O ENERGIA O QUEL CHE L'E', SI FA FILO DI LUCE E SFRECCIA NEL COSMO AD UNIRSI COL TUTTO CHE E' UNO.
ECCO... CHIARAMENTE FUORI DAL TEMPO MI SONO CHIESTA QUANTO MANCASSE,,,,, VISTA L'ORA ERANO PASSATE LE DIECI E MEZZA.......OPS...ERO GIA' SOLA? OPPURE NO...
IN OGNI CASO GRAZIE, SIETE TUTTI MERAVIGLIOSI, FORSE E' VERO CHE LA DISTANZA UNISCE,
CHE BELLO...
UN BACIO, CLA

PS
VI PREGO RISPONDETE, ANCHE UN VAFFANCULO CHE CAZZO STAI DICENDO..., DAI SU.....
MA CHI C'ERA IN QUESTA RETE ?


ALEXANDER SE VUOI MANDA AI NOSTRI COMPAGNI DI COMO, SEI IL NOSTRO TRAMITE, SE CREDI TOGLI LE ULTIME PAROLACCE........


ALEXANDER:


Grazie Claudia! Sono felice che tu "hai sentito". La "tua parte" piu comune al "mia parte" di ieri nell "nostro flusso di ENERGIA" è questa:

"...  ENERGIA ...  FA FILO DI LUCE E SFRECCIA NEL COSMO AD UNIRSI COL TUTTO CHE E' UNO.
ECCO... CHIARAMENTE FUORI DAL TEMPO..."


a) in certi casi la distanza fa essere piu vicini 
b) abbiamo fatto una prima esperienza di vivere insieme fuori di nostri corpi
c) volete continuare?


ANDREINA:

Ciao Alexander, è stata un'esperinza interessante, l'energia era molto potente e mi  risuonva con forza  in testa, eravamo in molti?
Curiosamente dopo un quarto d' ora esatto si è accesa la tv con un frastuono terribile, che mi ha costretto a staccarmi, anche se dopo ho continuato a sentirmi collegata ancor per un pò.
Per me va bene  continuare.
Grazie della bella oppportunità
A presto Andreina


ALEXANDER:

Bene, Andreina! Ho proposto quella meditazione solo per gruppo di Milano. Lo parleremo dopo. Ti auguro buon fine di settimana. Alexander


ANNA:

INTERESSANTE QUESTO VOSTRO ESPERIMENTO, COME TUTTO CIO’ CHE CI PORTA A CAPIRE CHI SIAMO, DOVE ANDIAMO……. BISOGNA PERO’ ANCHE VOLERE VIVERE QUESTA
DIMENSIONE, SE SASHA NON L’HA PROPOSTO AL NOSTRO GRUPPO DI COMO DEVE ESSERCI UNA RAGIONE, PROBABILMENTE NON CI SENTE PRONTI IN QUESTO SENSO.

NON MI MERAVIGLIO DI COME L’UOMO POSSA, ALMENO PER QUALCHE ISTANTE, USCIRE DA SE STESSO E UNIRSI AL TUTTO.
TEORICAMENTE HO APPROFONDITO, ANNI FA, QUESTA POPSSIBILITA’ DI ENTRARE IN QUESTA DIMENSIONE,  SOPRATTUTTO ATTRAVERSO LE MOLTE TESTIMONIANZE DI  SRI AUROBINDO E “L’AGENDA DI MERE”.
.
CLAUDIA NON ARRABBIARTI SE NON SENTI PARTECIPAZIONE DAGLI ALTRI, ANCHE A ME RINCRESCE QUANDO NON VEDO UN PENSIERO, UN AGGANCIO A QUELLO CHE SENTO O
CHE VIVO NELLE MIE ESPERIENZE…….POI BASTA UN SEGNALE, UNA RIFLESSIONE E SUBITO CI SI SENTE COLLEGATI. PERSONALMENTE CREDO PROFONDAMENTE CHE “LA LONTANANZA
CI FA SENTIRE PIU’ VICINI”.PER ORA E’ TUTTO QUELLO CHE SENTO DI ESPRIMERVI!  CIAO,  ANNA  
8.01.2011 


CLAUDIA:

Cara Andreina
la tua voce è dolce anche scritta!
è stato intenso essere uniti da lontano, 
nella meditazione successiva (il giorno dopo da sola)
ho potuto sentire la differenza,
l'essere insieme, sapere di non essere sola nel cosmo in quel momento,
mi ha dato l'impulso e il coraggio, ha fatto sentire un'energia più vasta,  che ci ha fatto salire più in alto
come in quel grafico che fa spesso Alexander (quello più o meno così):

               ^
            ^    ^
         ^    ^    ^
      ^    ^    ^    ^                                               ^
   ^    ^    ^    ^    ^       tanti      -        uno       ^    ^                   

è uno dei simboli che mi hanno colpito subito fin dai primi incontri,
in meditazione è stato ... tridimensionale, forse quadrimensionale direi
insieme abbiamo abbracciato più vastità che ci ha portati più in là in altre dimensioni.
si è stato molto potente, 
stranamente più di quando siamo vicini (o forse solo diverso, oppure ho imparato qualcosa in più, non sono molto esperta di meditazione)
probabilmente la forza si intensifica con la distanza,
per sentirci creiamo dei canali più ... (qui non trovo la parola giusta)
forse interviene in modo strano anche il fattore "spazio" (cosa ne pensi Alexander ?)
quello l'ho sentito il giorno dopo mi pare, la vastità (piana della nostra rete)
che allargava il nostro campo di azione o di ricezione.

se non ti spiace mando la tua risposta anche agli altri, (ma forse lo hai già fatto?)
se nelle risposte mettiamo  "rispondi a tutti"   facciamo una rete di mail .

Lo so Anna, sento tanto gli altri a livello di cuore, 
ognuno di noi ha i suoi tempi e modalità di esprimersi, io sono per natura molto diretta e preferisco dire di più piuttosto che di meno, a volte è un pregio, spesso un difetto.... in questo momento il lavoro che stiamo facendo tutti insieme (Como e Milano, penso che siamo tutti in rete) si sta intensificando (beh io lo sento così, chi altro ?) e riuscire a confrontarsi ci può aiutare molto, non solo x sentirci vicini ma anche x crescere!

un bacio grande!
grazie!
Claudia

Ciao Claudia,
mi è piacuto questo tuo coraggio nello spingere, nel forzare perarrivare istintivamente a un' apertura che ti permettesse di lasciar fluire liberamente l'Energia tua, del gruppo e sentirne il flusso, il suono.....
Anche per me la percezione della forza sprigionata dall' essere uniti pur nella lontananza è stata notevole ed è un'altra conferma delle capacità latenti in tutti noi e che con la volontà e l'esercizio possono essere potenziate
A presto Andreina
ALEXANDER:
di piu grande la distanza di piu sottole (divina) parte del nostro "se" puo stabilire il contatto

CLAUDIA:

guarda che bel carattere che ha questo fuoco!!!