lunedì 24 gennaio 2011

SIMBOLI-IMMAGINI-ICONOGRAFIE



QUESTA SEZIONE PUO' ESSERE UNO SPAZIO DEDICATO A
SIMBOLI -IMMAGINI-ICONOGRAFIE
possiamo inserirene e cercare di capire assieme
cosa ci suscitano, significati , impressioni, riflessioni .

"Molte idee inespressibili a parole possono essere descritte da simboli. Perciò ogni simbolo ha un tanto di indicibile. Se ne può avvertire il senso di segretezza, ma le parole sarebbero inadeguate.
È bene usare i simboli con molta accuratezza: come segni sacri preservano l’essenza del grande Universo. All’uomo non piacciono i simboli, che considera limitatori del suo libero arbitrio; ma se lasciato a sé stesso si sente sventurato e derelitto.
I simboli sono come bandiere sotto le quali i guerrieri si radunano a prendere ordini ... Inoltre, ogni simbolo ricorda l’intero Insegnamento.
La loro segretezza è come una tensione di energia".


(Agni Yoga, Aum)

3 commenti:

  1. alcuni avevano già ricevuto via mail ma mi piaceva inserirla nel blog, rispetto a questa immagine:

    The balls or dots symbolized humanity's past, present, and future.

    the spiritual energy of Unity, Harmony and Beauty.


    la bandiera della pace ha antiche origini. Nicholas Roerich, che riporto’ questo antico simbolo nel mondo descrisse il cerchio grande come cultura, mentre le tre sfere interne…arte scienza e spiritualità. Descrisse anche il cerchio grande come l’eternita’ tempo comprensivo di passato…presente…futuro…..

    la Bandiera della Pace, creato negli anni trenta dal pittore russo Nicholas Roerich, che ne individuò la presenza in molte culture di tutti i tempi. Le tre sfere rappresentano l'Arte, la Scienza e la Religione, e sono racchiuse in un cerchio che simboleggia la Cultura. Nell'ottica di N. Roerich, la Cultura non è solo un insieme di nozioni, ma il patrimonio essenziale accumulato nel corso dei secoli dall'umanità, di cui costituisce la ricchezza e la base propulsiva verso l'evoluzine futura.

    Questo segno della triade presente in tutto il mondo può avere diversi significati. Alcuni lo interpretano come un simbolo del passato, del presente e del futuro racchiusi nell'anello dell'Eternità; altri pensano si riferisca alla religione, alla scienza e all'arte, uniti nel cerchio della Cultura. Ma quale che sia l'interpretazione, il segno è in sé stesso caratterizzato dalla più universale delle nature.
    Il più antico dei simboli indiani, il Cintamani, IL SIMBOLO DELLA FELICITÀ, è composto da questo simbolo e lo si può trovare nel Tempio del Cielo a Pechino. Esso appare nei Tre Tesori del Tibet, sul petto del Cristo nel celebre dipinto di Memling, sulla Madonna di Strasburgo, sugli scudi dei crociati e nei blasoni dei templari. Lo si può vedere sulle lame delle famose spade caucasiche note come "Gurda".
    Esso appare come simbolo in una serie di sistemi filosofici. Lo si può trovare nelle immagini di Gessar Khan e Rigden Djapo, sul "Tamga" di Timurlane e nei blasoni dei papi. E' da notarsi nelle opere degli antichi pittori spagnoli e di Tiziano, sull'antica icona di S. Nicola di Bari e su quella di S. Sergio e la Santissima Trinità.
    Lo si può trovare sugli stemmi della città di Samarcanda, sulle antichità etiopiche e copte, sulle pietre della Mongolia, sugli anelli tibetani, sui preziosi di Lahul, Ladak e di tutti i paesi imalaiani, e sulla ceramiche dell'età neolitica. E' tipico dei vessilli buddisti. Lo stesso segno è impresso sui destrieri mongoli. Niente potrebbe dunque più appropriatamente riunire tutte le razze umane che questo simbolo, il quale non è mero ornamento, ma un segno che reca con sé un profondo significato.
    Esiste da tempo incommensurabile ed è presente in tutto il mondo. Nessuno, dunque, può sostenere che appartenga ad una particolare setta, confessione religiosa, o tradizione, e rappresenta l'evoluzione della coscienza attraverso tutte le sue varie fasi.
    Il simbolo della Bandiera della Pace reca in sé un`energia pura e superiore, e quando lo si è accettato consciamente, è la miglior difesa dai molti problemi e mali terreni. Questo Segno è il simbolo della venuta prossima del Nuovo Mondo e della Vita eterna e immortale. Questo è il motivo per cui non vi è simbolo migliore che unisca i popoli e le razze, in quanto è universale, risale ai tempi dei tempi e reca con sé un significato che dovrebbe riecheggiare in ogni cuore.
    Invero, durante gli eventi più terribili, su cui si sta affacciando oggi l'umanità, questo Segno è un Simbolo di Salvezza.

    RispondiElimina
  2. NELLE "MADRI" DI ROERICH SI LEGGE LA SPECIALE NATURA DELLA SPIRITUALITA' RUSSA: CONTEMPLATIVA,
    SERENA,PROFONDA E SINCERA FEDE NEL
    POTERE CREATIVO DEL BENE E DEL BELLO.
    LE SUE SONO ICONE DIPINTE A UN LIVELLO DI COSCIENZA RAREFATTO COME L'ATMOSFERA DELL'AREA HIMALAIANA IN CUI AVEVA DECISO DI VIVERE.
    QUESTA SOMMA DI RAREFAZIONE LA POSSIAMO PERCEPIRE OSSERVANDO IN ESTREMO SILENZIO L'ESPRESSIONE IERATICA DELLE SUE "MADRI" CHE CI TRASMETTONO UN PROFONDO SENSO DI PACE. CERCHIAMO CON L'AIUTO DI SASHA DI OSSERVARLE TUTTE QUELLE CHE CI SONO PERVENUTE GRAZIE ALLA FONDAZIONE ROERICH!

    ANNA

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina