martedì 1 marzo 2011

LA CASA COMUNE

Cominciamo a mettere i nostri pensieri su
come vogliamo vivere,
la CASA mononucleare sta stretta un pò a tutti NOI,
allora immaginiamo l'alternativa su,
dove vogliamo vivere,
con chi vogliamo vivere,
e quando lo vogliamo fare.
Diamo una forma al nostro impulso di collettività.

5 commenti:

  1. dove: umbria - cuore di italia - terra di san francesco (un mio sogno)

    RispondiElimina
  2. come una comunità, un insieme di esistenze con essenze in condivisione

    RispondiElimina
  3. LA MIA "CASA COMUNE" E' DOVE INCONTRO L'ALTRO, LO ASCOLTO,CERCO D'INTUIRE CHI E' VERAMENTE E GLI DO LA POSSIBILITA' DI TOCCARMI L'ANIMA.

    ALTRO PENSIERO LEGATO A UN MIO SOGNO:

    LASCIANDO IMPROVVISAMENTE IL MIO INCARICO DI RESPONSABILE DEL REPARTO "DISEGNATORI" ALL'INTERNO DELLA NOSTRA INDUSTRIA TESSILE,HO
    PROGETTATO UNA COMUNE DI LAVORO PER CREATIVI.SONO ARRIVATA ALLA PROVA GENERALE, PURTROPPO NON HA FUNZIONATO NELLA SUA REGOLA FONDAMENTALE: "LA CONDIVISIONE DELLE RESPONSABILITA'". E' STATO UN DISPIACERE E UNA LEZIONE DI VITA.

    PIU' RECENTEMENTE, POCO DOPO L'AVVIO DEL PERCORSO DELLA "QUARTA PORTA", HO SOGNATO DI DARE ANCHE UNO SPAZIO COMUNE AL GRUPPO, NON SOLO IL LOCALE IN CUI C'INCONTRIAMO, MA UNA "CASA COMUNE", PERCHE' NON CI FOSSE INTERRUZIONE ALCUNA TRA PENSIERO, RIFLESSIONE E AZIONE,CENA ESOTERICA,ORTO E GIARDINAGGIO, TUTTO IN COMUNE, NELLO STESSO HABITAT.
    NON SI E' REALIZZATO NEMMENO QUESTO SOGNO CHE E' "LA GIOIA DELLA CONDIVISIONE".

    RESTA MOLTO VIVO DENTRO DI ME COME CONCETTO DI VITA E SO CHE RIPARTIRO' DA LI', NELLA PROSSIMA VITA, NATURALMENTE!

    ANNA

    RispondiElimina
  4. Siamo già in una casa comune e forse abbiamo anche scelto dove con chi e quando
    “Le volpi hanno le loro tane e gli uccelli del cielo i loro nidi, ma il Figlio dell'uomo non ha dove posare il capo”

    RispondiElimina
  5. siamo i parti di un processo che inevitabilmente trasforma il nostro sistema solare dallo stato del Caos iniziale (Big Bang locale) allo stato di Ordine Perfetto - Comune Cosmica.

    la forza che gestisce questo processo si chiama Amore e Saggezza (2 Raggio).

    non c'è la via di uscita. lo stato finale è già predestinato. Amore - la componente che spinge noi unirsi. Saggezza è un'altra componente che richiede di fare questo in modo saggio.

    parola "comune" si deriva da COMMUNEM (lat.) - coobbligato. esempio - tutti organi del nostro corpo sono coobbligati. il dare ed il ricevere sono perfettamente commisurati. ognuno da il suo massimo per tutti e tutti danno il loro massimo a lui. è progettato da Dio. siamo i parti di un "lavoro in corso" cosmico.

    c'è molto da imparare in prossimi miliardi di anni. poco fa in Russia abbiamo provato creare "Comune" senza Dio ed in Occidente "Dio" senza Comune ...

    " 26 - Sovente domandate come si concilia il precetto della gioia con i rapporti umani, che ne sono privi. Invero, tutti i Maestri gioiscono per la bellezza infinita dei mondi lontani, e patiscono per l’ottusa stupidità dei bipedi incarnati. Come dar loro la chiave di quei mondi? Oltre il cumulo massiccio di stupidità essi devono ancora traversare il fango velenoso del dubbio e l’orrore dell’orgoglio. Poi un grande tronco li colpirà fra capo e collo, e rotolando giù per le scale quelle lumache penseranno ancora di afferrarsi all’ultimo gradino. Da questo spirito umano tentennante si potrebbero trarre giochi educativi per i bimbi. In verità le lumache aderiscono meglio alle loro conchiglie. Inoltre, non si fanno guerra." (Agni Yoga)

    un solo lavoro che stanno facendo le nostre monadi - costruziione di una Perfetta Comune Cosmica

    RispondiElimina