mercoledì 26 ottobre 2011

Dio: Trascendente ed Immanente

luca:
Quando riuscirò a percepire col cuore e non con la testa che chi credo mi stia sopra mi sta anche a fianco, riflesso concretamente dall altro, allora sarà un passo importante avanti. 

--------------------
è il problema di esteriorizzazione dell'Anima nella vita reale. unire l'amore verticale verso il Dio con l'amore orizzontale verso il prossimo (Croce Cosmica) - due commandamenti più importanti di Gesù Cristo (Croce - Cristo).
    
in ideale nella tua vita reale i quattro lati della tua Croce sono: 
1) verticale sopra/mattina/tua fede che il tuo progetto del giorno è l'espressione dell'amore divino verso il prossimo
2) orizzontale destra/giorno/tua esperienza di esteriorizzazione dell'amore divina come l'amore al prossimo
3) verticale sotto/tardi pomeriggio/tua ragione sul fatto del conflitto tra tua fede del giorno ed tua esperienza del giorno
4) orizzontale sinistra/sera/tua conoscenza nuova basata sulla tua ragione sulla tua esperienza della tua fede

parole chiave: 
- processo,
- esperienza della fede,
- tua croce nell'espansione dinamica e costante, 
- il lato verticale della croce uguale al quello orizzontale che significa che il tuo amore al Dio non puo essere più del tuo amore al prossimo ("sarete giudicati secondo i vostri affari")  

esteriorizzazione dell'Anima:
   "Chiunque s’interessi seriamente ai problemi spirituali dovrebbe studiare soprattutto tre libri: il Nuovo Testamento, la Bhagavad Gita, ed i Sutra Yoga di Patanjali, in quanto offrono una completa visione dell’Anima e del suo sviluppo.

   I diciotto capitoli della Gita descrivono l’Anima, Krishna, nella sua reale natura quale Dio manifesto, e culminano quando Egli si svela ad Arjuna, l’aspirante, come Anima di tutte le cose, come punto di gloria celato in ogni forma.

   Nel Nuovo Testamento è narrata la vita del Figlio di Dio incarnato, quando, libera da ogni velo, l’Anima, nella sua vera natura, si muove sulla terra. Studiando la vita del Cristo si comprende cosa significhi sviluppare i poteri dell’Anima, conseguire la liberazione e divenire in piena gloria un Dio che cammina sulla terra.

   I Sutra Yoga contengono le leggi di quel divenire e le regole, i metodi e i mezzi che - se seguiti - rendono l’uomo “perfetto come il Padre nei cieli”. Offrono un graduale sistema di sviluppo che conduce dalla comune bontà, attraverso i vari stadi del sentiero spirituale, fino all’altissima evoluzione del Cristo. Giovanni, il discepolo amato, ha detto che “saremo come Lui, perché Lo vedremo qual’è”, e la rivelazione dell’anima all’uomo incarnato opera sempre la grande trasformazione".
("La Luce dell'Anima", A.Bailey) 

 
Maestro D.Kh.

3 commenti:

  1. in altri parole, Luca, tutta la nostra vita è una "macchina di crescita della coscienza". la macchina a quattro fase: fede - esperienza - ragione - coscienza

    ognuno ha la sua fede. la fede porta ad una certa esperienza. infelicità della esperienza porta a ragione. e ragione risulta in una nuove coscienza. questa coscienza cambia fede. … e tutto si ripete di nuovo

    sei arrivato ad un momento dove questa macchina deve essere usata in modo giusto. in linguaggio esoterico - cambiare la Croce Mutabile (croce della personalità) alla Croce Fissa (croce dell'Anima)

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina